RICCARDO BENASSI
riccardo (dot)
benassi (dot)
office (at)
gmail (dot)
com

Techno Casa

Environmental installaton @ PAC
Glitch curated by Davide Giannella

Con Techno Casa – il suo più recente corpus di lavori – Riccardo Benassi ha ampiamente esplorato il rapporto quotidiano tra essere umano, architettura e interfacce tecnologiche attraverso un’analisi al contempo sociale, estetica e politica.

Con la versione di Techno Casa presentata a Milano in occasione della collettiva Glitch, Riccardo Benassi presenta un’installazione ambientale composta da lunghe strisce di feltro culminanti in cinque tavole che, affiancate le une alle altre, vanno a comporre una enorme mappa discorsiva. Questi appunti di viaggio ribadiscono da un lato l’intento iconoclasta dell’autore – perché vergati a mano su immagini pubblicitarie di una nota azienda di elettrodomestici; dall’altro – offrono la messa a nudo dei nodi esperienziali affrontati nell’omonima serie di dieci film.

A chiudere l’installazione testuale, c’è un elemento scultoreo che dialoga con il sottoscala del Museo e rimanda all’idea di arredamento casalingo come meccanismo di rilevamento delle nostre abitudini sociali...

Text: © Catalog by Zero Edizioni 2014
Images: Photo © Marica Martella 2014